Condizioni generali di vendita

ORDINI

Minimo ordine : valore merce euro 300 + iva
L’effettuazione di un ordine implica l’accettazione, da parte del Cliente, delle presenti condizioni generali di vendita.
Entro 5 giorni dal ricevimento del vs. ordine il ns. ufficio vendite vi invierà una conferma d’ordine. Su tale conferma sono riportate tutte le informazioni necessarie al fine della vendita fra cui la data di consegna che si intende come data di partenza nostro magazzino. La conferma d’ordine viene ritenuta tacitamente accettata se entro 2 giorni non pervengono comunicazioni contrarie.
Il cliente per suo stesso interesse è tenuto a controllare l’esattezza dei dati. La Conferma d’Ordine che Mac3 SpA trasmetterà al Cliente dovrà essere comunque considerata quale mera modalità di esecuzione e formalizzazione del contratto a seguito dell’invio da parte del Cliente del proprio ordine.
Mac3 SpA. si riserva la facoltà di apportare in ogni momento modifiche alle caratteristiche tecniche dei prodotti da essa commercializzati, senza che sussista, da parte sua, alcun obbligo di comunicare al Cliente le modifiche eseguite. Eventuali modifiche al materiale, che non riguardino le sue caratteristiche tecniche essenziali, anche se avvenute successivamente all’ordinazione, non daranno diritto al Cliente di revocare l’ordinazione medesima.


PREZZI E PAGAMENTI

I prezzi delle forniture, che si intendono al netto di oneri fiscali e spese di trasporto, sono quelli indicati nella nostra conferma d’ordine.
I prezzi risultanti da listino potranno da noi essere modificati in ogni momento, anche successivamente all’inoltro dell’ordine, in conseguenza dell’andamento dei cambi o per qualsivoglia altro motivo, senza che vi sia, da parte nostra, alcun obbligo di comunicazione di tale variazione al Cliente.
I pagamenti devono essere effettuati nei termini convenuti e non sono riconosciuti validi se non fatti direttamente alla nostra sede. Trascorsa la scadenza della fattura si conteggia l’interesse bancario per il mancato pagamento nei limiti di quanto stabilito dal D.LGS 231/2002, fatta salva la possibilità di richiedere maggior danno ex art. 1224 C.C ..
In applicazione dell’art. 26 DPR 26-10-1972, N.633 non si riconoscono sconti ed arrotondamenti se non conteggiati in fattura. Termini e modalità di pagamento diversi dovranno essere convenuti espressamente in forma scritta nella conferma d’ordine. In caso di ritardo nei pagamenti dovuti da parte del Cliente, Mac3 SpA. potrà risolvere di diritto, ai sensi dell’art. 1456 Cod. Civ., mediante semplice invio di raccomandata A.R., la vendita effettuata al Cliente, con conseguente obbligo di quest’ultimo di restituire immediatamente il materiale ricevuto, effet- tuandone la consegna, a sue spese, presso la nostra sede.
Contestazioni ed eccezioni relative alla merce fornita, o alla garanzia, non daranno in nessun caso diritto al Cliente di sospendere i pagamenti o di modificarne i termini pattuiti. L’acquirente inadempiente nei pagamenti non potrà pertanto far valere eccezioni o contestazioni che si riferiscano al materiale fornitogli, con conseguente improponibilità della relativa domanda giudiziale.


CONSEGNE E SPEDIZIONI

La spedizione della merce si effettua esclusivamente a mezzo nostri corrieri convenzionati .
Per Italia – Resa franco vostra sede per ordini di valore merce superiore a Euro 1500+IVA Per valori inferiori, addebito spese di trasporto in fattura.
Per Estero la merce è solitamente franco fabbrica a meno di accordi particolari specificati nella conferma d’ordine.I termini di consegna sono da considerare indicativi. Ritardi nelle consegne dovuti a cause di forza maggiore o, comunque, a fatti a noi non imputabili quali, a titolo meramente esemplifi-cativo, scioperi (ancorché effettuati nella nostra azienda o nella azienda produttrice), ritardi nelle consegne dei fornitori, sospensione o interruzione della produzione, difficoltà nei trasporti non daranno in nessun caso diritto al Cliente di revocare l’ordine né di richiedere eventuali danni.

La nostra società potrà dar corso all’ordine ricevuto effettuando anche consegne parziali, eseguite in momenti successivi, che, considerate complessivamente, corrispondano alla fornitura richiesta. Con la consegna dei materiali al vettore o allo spedizioniere, ogni rischio attinente il materiale venduto è posto a carico del Cliente, il quale dovrà pertanto far valere esclu- sivamente nei confronti del vettore o spedizioniere eventuali richieste di danni per ritardi nella ricezione, per perdita, distruzione o deterioramento della merce, verificatisi durante o in conseguenza del trasporto.


RECLAMI

Non si riconoscono reclami dopo 8 giorni dal ricevimento della merce, né si accettano ritorni se non autorizzati e franchi di porto.
Eventuali reclami per vizi o difformità della fornitura dovranno esserci inoltrati per iscritto, entro 8 giorni dalla ricezione del materiale. In nessun caso verrà accettata la restituzione del materiale, se non previa nostra autorizzazione scritta.


GARANZIE

Il materiale fornito dalla Mac3 SpA è coperto da garanzia per difetti di materiale o di lavorazione. S’intendono esclusi da ogni forma di garanzia:
– le parti danneggiate durante il trasporto eseguito a cura del cliente o da trasportatori incaricati;
– le parti danneggiate da errati collegamenti, da collegamenti elettrici od idraulici non conformi a quanto prescritto dalle normative e leggi vigenti, dalla normale usura, da correnti galvaniche, da corrosioni chimiche, dal mancato rispetto delle prescrizioni tecniche e delle istruzioni di servizio da noi fornite unitamente al prodotto, da manomissioni, da modifiche o riparazioni intra- prese dal cliente senza espressa autorizzazione di Mac3 SpA od eseguite prima della denuncia del difetto;
– difetti derivanti da errata scelta del prodotto, dalla sua errata installazione, da applicazioni non previste dalle specifiche tecniche, dal superamento dei valori limite d’esercizio prescritti, da utilizzo del materiale con fluidi aventi caratteristiche diverse da quelli prescritti o con presenza di corpi solidi in sospensione in quantitativo superiore a quanto eventualmente consentito, protezioni o linee d’alimentazione elettriche inadeguate o dimensionate o regolate male.
La garanzia è in ogni caso esclusa qualora il materiale fornito non sia installato a regola d’arte, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle norme vigenti. La prestazione della garanzia è subordinata al fatto che il cliente richiedente abbia comunque ottemperato puntualmente a tutte le obbligazioni.


APPLICAZIONE GARANZIA

DURATA E DECORRENZA
I prodotti venduti da Mac3 SpA sono coperti da garanzia per un periodo di:
24 mesi a decorrere dalla data di consegna riportata sui documenti emessi da Mac3 SpA per il committente. Eventuali anomalie e difetti vanno notificati per iscritto alla Mac3 SpA entro otto giorni dal loro riconoscimento. Per la richiesta di garanzia al momento della denuncia dovranno essere indicati i riferimenti dei documenti fiscali emessi da Mac3 SpA. al momento della consegna, ed il materiale fornito dovrà pervenire, a Mac3 SpA, accompagnato da una copia di documenti fiscali comprovanti l’avvenuto acquisto del prodotto dai quali sia individuabile, in modo univoco ed inequivocabile, il prodotto di cui si richiede la garanzia. Nel caso non sia possibile riconoscere inequivocabilmente il prodotto di cui si richiede garanzia, sarà considerato come periodo di garanzia il periodo di 30 mesi decorrenti dalla data di produzione riportata sulla targhetta identificativa del prodotto. In mancanza di targhetta identificativa del prodotto non sarà riconoscibile da Mac3 SpA alcun tipo di garanzia, anche in presenza delle copie dei documenti sopra citati. Eventuali riparazioni e/o sostituzioni di parti, componenti e strumentazioni effettuate da Mac3 SpA o dal personale specializzato da essa incaricato durante il periodo di garanzia, non spostano la data di decorrenza della garanzia stessa sopra indicata.

PRESTAZIONI
Durante il periodo di garanzia Mac3 SpA riparerà o sostituirà, a suo insindacabile giudizio, gratuitamente e nel minor tempo possibile, quelle parti che avranno presentato i difetti di materiale o di lavorazione denunciati dal cliente e da essa riconosciuti.
Le operazioni di riparazione in garanzia potranno essere fatte presso Mac3 SpA o presso altra officina indicata da Mac3 SpA al momento della denuncia del difetto, che provvederà alla riparazione o sostituzione, rispedendo quindi il materiale al cliente.
Per la riparazione la merce dovrà essere spedita in porto franco e sarà rispedita in porto assegnato.
Le spese occorrenti per lo smontaggio ed il rimontaggio dei prodotti dal luogo in cui sono stati installati sono a carico del cliente. Qualora il committente richieda che le riparazioni del materiale in garanzia debbano essere effettuate laddove questo è installato, le rispettive modalità andranno concordate di volta in volta con Mac3 SpA a seconda del tipo di prodotto o della località d’intervento. A carico del cliente saranno comunque le spese per i mezzi tecnici occorrenti per lavorare in sicurezza, che dovranno eventualmente essere previste per la buona riuscita delle riparazioni sul luogo d’installazione del prodotto e la manovalanza d’aiuto, che dovranno essere tempestivamente messi a disposizione del personale Mac3 SpA. In ogni caso nessun danno, diretto od indiretto, potrà essere richiesto dai clienti a Mac3 SpA. per i difetti coperti da garanzia.
Non si applica la garanzia a prodotti nuovi mai installati e ancora sigillati nell’imballo originale.


RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Il cliente e Mac 3 si impegnano a negoziare in buona fede ogni controversia nascente da o collegata a queste Norme.
Ciascuna parte può iniziare la negoziazione tramite l’invio alla controparte di una comunicazione scritta indicante l’oggetto della controversia e il risarcimento richiesto. La controparte dovrà rispondere per iscritto indicando la sua posizione rispetto alla controversia, e la proposta per la sua risoluzione. Qualora la controversia non sia risolta tramite questo scambio di lettere, i rappresentanti delle parti con il potere di transigere la controversia (o i Presidenti) si incontreranno, presso la sede amministrativa di Mac 3 Spa in una data decisa di comune accordo, per negoziare la soluzione amichevole della controversia.
Qualora non sia stata risolta entro il termine di [90] giorni dall’inizio della procedura di negoziazione, la controversia sarà decisa in via esclusiva dal Tribunale di Prato. Per la risoluzione di ogni controversia saranno competenti le autorità di Prato anche in caso di emissione di tratta.

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA

Mac3 SpA non si assume alcuna responsabilità, espressa o implicita, riguardo alla commerciabilità o idoneità a scopi particolari di qualsiasi prodotto venduto.

Non è autorizzato l’uso dei prodotti Mac3 SpA come componenti critici in apparecchiature destinate al salvataggio di vite umane o per applicazioni il cui guasto o cattivo funzionamento possa dare luogo a lesioni personali o a rischi di morte. Mac3 SpA non sarà in alcun modo responsabile per la morte di qualunque persona o per qualunque perdita, lesione o danno alle persone o proprietà causate dall’utilizzo dei prodotti in applicazioni che comprendono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, apparecchiature militari o relative a uso militare, apparecchiature per il controllo del traffico, sistemi di prevenzione degli incidenti e apparecchiature mediche o relative a uso medico.

L’intera responsabilità di Mac3 SpA ai sensi della presente o di altre garanzie, espresse o implicite, è limitata alla riparazione, sostituzione o rimborso del prodotto.

ASSISTENZA TECNICA

I tecnici MAC3 sono a disposizione per assistere il Cliente sia via telefono che via e-mail per tutte le domande inerenti all’uso ed all’installazione dei prodotti.