MAC3 ha predisposto una specifica procedura per la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni di presunte violazioni
Con l’entrata in vigore del D.lgs. 24/2023, avvenuta nel marzo 2023, anche in Italia è stata data attuazione alla Direttiva Europea n 1937/2019 (c.d. “direttiva Whistleblowing”). Direttiva e decreto di recepimento rafforzano le tutele dei lavoratori che desiderino segnalare ai soggetti incaricati all’interno dell’azienda, illeciti o attività fraudolente commessi all’interno della struttura di appartenenza.
Per rispondere a tale obbligo, MAC3 ha attivato il portale «My Whistleblowing» del gruppo Zucchetti, attraverso il quale i lavoratori potranno segnalare al soggetto Gestore delle segnalazioni eventuali illeciti, abusi o violazioni.
Le segnalazioni dovranno riferirsi a comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato (i.e. MAC3); pertanto, le segnalazioni che abbiano ad oggetto richieste personali o, più in generale, circostanze non rilevanti ai fini di cui sopra, potrebbero non essere tenute in considerazione.
Le segnalazioni devono inoltre essere rese in buona fede, circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, anche al fine di non disperdere l’efficacia del portale messo a disposizione dei lavoratori.
La segnalazione potrà essere effettuata in forma anonima oppure identificandosi con nome e cognome in modo da agevolare eventuali approfondimenti da parte del Gestore delle segnalazioni.
Per inviare una segnalazione è necessario utilizzare il link seguente