Ogni ordine consegnato a Mac3 è l’inizio di un viaggio che vede la realizzazione di un prodotto capace di rispondere a una sfida, a un bisogno, a una idea. Dietro ogni ordine in Mac3 c’è una squadra di persone che lavorano per rispettare una scadenza, mantenere una promessa di affidabilità e generare un valore condiviso.
L’identificazione precisa delle esigenze del cliente e degli aspetti critici su cui non può permettersi margini di errore sono alla base del processo di sviluppo di ogni prodotto Mac3, che intraprende il suo viaggio, attraversando una sequenza di fasi – dall’acquisizione ordine al servizio post-vendita – strutturate e controllate per garantire il massimo dell’efficienza produttiva, una soluzione efficace per l’installatore e la serenità del cliente.
Il dialogo come parte integrante della qualità
Ogni ordine porta con sé una domanda: “Questo prodotto risponde davvero alle necessità del cliente?“
La risposta non può essere data per scontata. L’ufficio vendite Mac3 analizza il contesto, l’applicazione, confronta i dati tecnici con le esigenze reali dell’impianto.
Se servono chiarimenti e informazioni aggiuntive, il cliente viene ricontattato per approfondire dettagli tecnici o applicativi. È uno scambio fondamentale per definire la soluzione più adatta per il cliente e prevenire incompatibilità.
La cura del cliente è il nostro obiettivo principale e il nostro punto di forza è l’organizzazione, ma senza dimenticare la collaborazione fra di noi e con i colleghi degli altri dipartimenti di Mac3. Alessandra Castorina – Ufficio Vendite Mac3
Solo quando tutto è chiaro, confermiamo l’ordine.
La produzione pianifica quindi le fasi: realizzazione dei componenti, montaggio, collaudo. Una volta definita la tempistica, comunica la data di merce pronta all’ufficio vendite, che la trasmette tempestivamente al cliente
Materiali, operatori, controllo: il reparto produzione
Che si tratti di galleggianti per il controllo di livello, o di inverter per pompe d’acqua, ogni ordine segue una pianificazione rigorosa e la flessibilità dei processi, basata sui principi della lean production, consente a Mac3 di adattarsi in maniera snella alle richieste e di rispettare le date comunicate ai clienti.
Negli ultimi anni abbiamo iniziato a inserire la Lean Production. Inizialmente eravamo scettici, ma c’è stato un buon ascolto delle nostre idee ed esperienze. Abbiamo introdotto anche nuovi controlli nelle fasi di produzione, ed abbiamo creato un nuovo processo di analisi degli scarti, migliorando l’intero processo.
Luca Mazzola – capo reparto produzione galleggianti Mac3

Dietro ogni ordine c’è una squadra che lavora per portarlo a buon fine: operatori, tecnici, controllori di qualità che collaborano in un processo trasparente, dove ogni fase lascia traccia documentata e verificabile. Questa tracciabilità completa permette a Mac3, in caso di necessità, di poter risalire a ogni singolo componente del prodotto anche dopo anni, riducendo, così, i tempi di assistenza e semplificando la diagnostica.
Infine, prima di lasciare il reparto produzione, ogni galleggiante e inverter viene testato singolarmente in un processo di collaudo individuale che eseguiamo al 100%, come anche tutte le altre fasi del processo di produzione, sempre all’interno dell’azienda.
Nel processo di collaudo individuale, ogni singolo pezzo viene testato per verificarne il funzionamento meccanico ed elettrico. Ad esempio, il collaudo dei galleggianti prevede la verifica di parametri chiave come l’angolo di commutazione meccanica, le prestazioni elettriche e i dettagli estetici. Ogni prodotto deve risultare conforme sotto ogni aspetto, a differenza del controllo a campione che interessa solo una parte della produzione.
Cosa differenzia il collaudo individuale dei prodotti dal controllo a campione?
Il controllo a campione, invece, esamina solo una parte del lotto.
Il collaudo individuale richiede più tempo e coordinamento, ma assicura la stessa affidabilità per ogni unità prodotta. Per i nostri clienti, questo garantisce la tranquillità di poter contare su un prodotto che offre prestazioni affidabili e che può diminuire il rischio di imprevisti sul campo.
La comunicazione non si ferma alla consegna
Dopo la spedizione, il team tecnico Mac3 è sempre a disposizione per rispondere rapidamente alle richieste dei clienti con una assistenza post-vendita dedicata che è apprezzata dai partner Mac3 in tutto il mondo.
Il processo di raccolta di feedback è diventato parte del nostro processo di miglioramento continuo. Dal processo di ascolto ed analisi sono nati diversi aggiornamenti tecnici e nuove evoluzioni del prodotto come, ad esempio, l’integrazione IoT per gli inverter attraverso l’app MacLink (disponibile sia su AppStore che su Google Play)e la webapp Helpdesk.
E’ anche grazie a queste innovazioni che la distanza geografica non rappresenta più un limite al supporto che possiamo offrire. Oggi supportiamo clienti in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia, dall’America Latina al Nord America – e diamo loro la possibilità di controllare gli inverter da remoto, intervenire tempestivamente, facilitare verifiche o manutenzioni e ridurre eventuali fermi impianto.

Semplificare il lavoro, mantenere il controllo
Ogni fase del processo, dall’ordine alla consegna, dal collaudo all’assistenza, è stata affinata per rendere il lavoro delle aziende e degli operatori del settore idrico più semplice e prevedibile.
Per i produttori di pompe questo significa coerenza e affidabilità su ogni singolo prodotto. Per i distributori di materiali idraulici, significa logistica certa e un prodotto che rafforza la loro reputazione sul mercato. Per gli installatori significa utilizzare strumenti di controllo di livello e di gestione delle pompe facili da installare e monitorare.
Per Mac3 tutto ciò significa ascoltare, aiutare i clienti a eliminare incertezze, prevenire potenziali problemi e garantire che chi ci sceglie possa concentrarsi sul proprio lavoro, avendo tutto sotto controllo.
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