La formazione in Mac3: pilastro per la produzione di interruttori a galleggiante

Con oltre 40 anni di esperienza nel settore idraulico e specializzati nella produzione di interruttori a galleggiante per pompe, Mac3 si è affermata come sinonimo di efficientamento e affidabilità nella produzione di dispositivi per il controllo dei liquidi. La nostra storia è radicata in una solida tradizione familiare, negli ultimi anni abbiamo intrapreso un percorso di innovazione e crescita, un impegno che ci ha permesso di integrare le pratiche aziendali consolidate con approcci strategici moderni e rafforzare la posizione come partner tecnologico dei produttori di pompe per i nostri interruttori a galleggiante.

Oggi Mac3 ha preso un impegno verso i propri dipendenti, facendo della formazione un pilastro fondamentale per il cambiamento ed investendo in corsi mirati per sviluppare competenze professionali, relazionali e metodologiche.

Formazione: Il Cuore della Crescita

Negli ultimi anni, Mac3 ha fatto della formazione un pilastro della sua strategia di crescita, con investimenti nel rafforzamento delle competenze manageriali e tecniche. Abbiamo implementato diverse iniziative, tra cui l’integrazione di alcune figure manageriali, l’avvio di un corso intensivo di sei mesi presso la Master Business School del Sole 24 Ore per il team di management, seguito da una formazione on-the-job con uno specialista in family business. Questo ha permesso di definire chiaramente la visione e la missione di Mac3, creando una squadra dirigenziale più coesa e allineata agli obiettivi aziendali.

La formazione non si è limitata al management; nel corso degli anni, Mac3 ha implementato moduli formativi specifici su comunicazione e leadership per ottimizzare il teamwork all’interno dei reparti e per ampliare ulteriormente le competenze dei responsabili di reparto nella comunicazione e nella gestione del personale. Parallelamente, il programma formativo ha coinvolto membri dell’ufficio tecnico con corsi dedicati al project management, preparando loro a navigare le complessità di progetti sfidanti e ad integrare metodologie agili come SCRUM e KANBAN.

Formazione in Mac3: Value Methodology

Lean Production per Interruttori a Galleggiante

Nel 2023, a seguito di un’analisi approfondita di tutte le operazioni, Mac3 ha adottato la filosofia Lean coinvolgendo reparti chiave come produzione, magazzino e logistica.

Formazione per produzione Lean degli interruttori a galleggiante
Formazione sulla Lean Production in reparto

Questa filosofia operativa ha permesso a Mac3 di affinare ulteriormente il processo di produzione di dispositivi chiave della famiglia degli l’interruttori a galleggiante, garantendo ulteriormente uno standard di qualità elevato ed un controllo preciso e affidabile dei livelli dei liquidi.

Entro la fine del 2024 Mac3 si propone di concludere il programma di formazione Lean per tutti gli addetti alla produzione. Questo investimento strategico in competenze avanzate è diretto a perfezionare il processo produttivo degli interruttori a galleggiante, garantendo un’operatività altamente efficiente che risponde agilmente alle richieste dei clienti, assicurando soluzioni su misura e di massima qualità.

L’implementazione di KPI (Key Performance Indicators – Indicatori di prestazione) specifici, ha unito il team di Mac3 attorno a una visione comune e ha focalizzato l’attenzione sulla creazione di dispositivi come l’interruttore a galleggiante e la sua applicazione per le pompe. Inoltre, il modulo formativo Value Methodology ha svolto un ruolo essenziale nell’analizzare e perfezionare i processi produttivi attraverso brainstorming e coinvolgimento attivo del personale in tutte le fasi di sviluppo.

Il futuro di Mac3: innovazione, internazionalizzazione e ricerca della eccellenza

Grazie all’investimento in formazione e alla transizione verso la Lean Production, Mac3 ha non solo mantenuto la sua reputazione di azienda familiare solida, ma ha rafforzato ulteriormente il suo posizionamento a livello internazionale come partner affidabile, in grado di rispondere prontamente alle trasformazioni del settore idraulico.

L’adozione di metodologie agili di project management, l’attenzione all’innovazione commerciale e la partecipazione a progetti co-finanziati di internazionalizzazione e di rinnovo del parco macchine industriali dimostrano il riconoscimento dell’impegno costante di Mac3 verso l’eccellenza nella progettazione e realizzazione di impianti e dispositivi per la corretta gestione delle risorse idriche.

Oggi, la qualità e l’affidabilità dei nostri interruttori a galleggiante sono riconosciute a livello internazionale e i dispositivi Mac3 sono scelti ogni giorno da professionisti e produttori di pompe italiani e internazionali. Questa scelta da parte dei professionisti è testimone dell’importanza che diamo all’ascolto attivo e al feedback ricevuto da chi distribuisce e utilizza i nostri prodotti.

Guardando verso il futuro, Mac3 si impegna a essere più di un fornitore: aspiriamo ad essere il partner tecnologico di riferimento per i nostri clienti, con valori come qualità, affidabilità, trasparenza e innovazione che ci contraddistinguono nel mercato.

Richiedi informazioni

Da sempre qualità e innovazione sono al servizio di chi ci sceglie. Desideri ulteriori informazioni sulle soluzioni Mac3 o vuoi approfondire la nostra gamma prodotti? Inviaci un messaggio, il nostro personale è a tua disposizione.