Fin dagli anni ’80 i galleggianti Mac3 sono uno standard del settore della movimentazione dell’acqua. Ciò che li caratterizza sono la sicurezza e l’affidabilità dovute alla tecnica di produzione. La tecnica di sigillatura sviluppata dal dott. Ronchi viene utilizzata ancora oggi in tutto il mondo e l’azienda continua a mantenere ad alti livelli i processi industriali e l’affidabilità della sua produzione.
L’azienda Mac3 è conosciuta da sempre per l’ottima qualità dei suoi prodotti, tra i quali troviamo gli interruttori galleggianti a ribaltamento per acque cariche di fogna. Il loro uso prevede l’integrazione in quadro comando pompe per stazioni di sollevamento.
Il Galleggiante E-Fly è tra i top player del settore
Nel corso degli anni, l’azienda Mac3 ha continuato a migliorare la propria gamma attraverso l’incessante lavoro del comparto di ricerca. Se si dovesse individuare un prodotto affidabile e performante anche in condizioni difficili tra le numerose opzioni disponibili sul mercato, ci si dovrebbe sicuramente indirizzare verso il modello Mac3 E-Fly. Questo è considerato un ottimo interruttore galleggiante a ribaltamento, dal momento che offre una serie di vantaggi in più rispetto agli interruttori tradizionali.
Mac3 E-Fly è un interruttore a galleggiante progettato per l’uso in acque sporche/reflue anche turbolente. Il contrappeso integrato nel corpo e la particolare forma e peso del corpo stesso ne permettono l’utilizzo in acque con solidi e strati di grasso in superficie, acque di scarico o mangimi liquidi per animali con garanzia di un corretto funzionamento
Uno degli aspetti più importanti da considerare nell’acquisto del Mac3 E-Fly è l’uso di oro nella placcatura dei contatti sul microinterruttore.
Questa scelta assicura il corretto funzionamento del dispositivo anche in applicazioni con tensioni a basso voltaggio.
Perché placcare in oro i contatti sul microinterruttore?
Il contatto di un microinterruttore si usura per la microvaporizzazione ad ogni ciclo di apertura e chiusura. Tale usura è proporzionale alla forza e alla durata dell’arco elettrico.
Il materiale di contatto più comune è l’argento puro o legato e la sua ottima conducibilità elettrica fornisce una resistenza di contatto molto bassa. Tuttavia con il passare del tempo viene gradualmente ricoperto da un sottile strato di ossido d’argento, che non è elettricamente conduttivo.
Questo strato si vaporizzerebbe facilmente se l’interruttore venisse utilizzato con le comuni tensioni domestiche, ma in bassa tensione come nel caso di un quadro comando pompe l’arco di apertura del contatto non è sufficiente.
La soluzione è rivestire il contatto con un sottile strato d’oro (detto gold flash), per garantirne la protezione soprattutto in condizioni di elevata umidità a cui sono generalmente soggetti gli interruttori di livello. Per questo nell’interruttore galleggiante a ribaltamento Mac3 E-Fly abbiamo scelto di utilizzare l’oro per la placcatura.
In conclusione se stai cercando un prodotto di alta qualità in grado di resistere alle condizioni più difficili e garantire una continuità di servizio, riducendo al minimo i malfunzionamenti, il modello di interruttore galleggiante a ribaltamento Mac3 E-Fly è la soluzione che fa per te.