Cinque anni fa ci lasciava Mirian Ronchi, per tutti affettuosamente “il Dottore”.
Uomo di visione e determinato, ha immaginato e realizzato Mac3 facendone un punto di riferimento nel controllo, protezione ed efficientamento di impianti idrici, a partire dal famoso galleggiante giallo e blu.
Già 43 anni fa, quando avviò l’impresa, Mirian era espressione forte dei valori che Mac3 ha sostenuto negli anni: innovazione, efficienza, integrità e responsabilità sociale.
Valori che hanno inciso ben oltre i successi aziendali nelle vite dei collaboratori, dei clienti e dei partners coi quali ha sempre voluto che la relazione fosse innanzitutto umana e rispettosa.
Sono questi i valori che la figlia Maurizia e suo marito Nicola hanno raccolto e deciso di portare avanti, aggiornandoli ad un contesto sempre più complesso, incerto e accelerato.
Lo hanno fatto attraverso una pandemia, due guerre e prezzi impazziti delle materie prime spesso non reperibili.
Lo hanno fatto introducendo progetti di miglioramento dell’efficienza produttiva, aprendo a sistemi moderni di produzione, ottimizzando il portafoglio prodotti e adottando un modello organizzativo evoluto che ha ulteriormente innalzato il livello di qualità e affidabilità dei prodotti, così come delle relazioni con tutti gli stakeholders.
I successi non hanno tardato ad arrivare, accompagnati da attestati di fiducia e riconoscimento dentro e fuori dall’azienda.
Perché ogni decisione aziendale è presa nel rispetto dei valori fondanti, per assicurare che l’azienda continui a operare con integrità e responsabilità.
E mentre la terza generazione si sta già affacciando, Maurizia e Nicola lavorano con tutto il Management Team per consolidare la cultura aziendale come motore dell’innovazione: dallo sviluppo di prodotti ecologicamente sostenibili, alle partnership strategiche per l’espansione internazionale, fino agli investimenti importanti in formazione e sviluppo delle competenze e della leadership, che hanno permesso alle persone di accrescere la propria professionalità e ottenere maggiori soddisfazione nel lavoro quotidiano.
Per dirla con Marty Rubin, “le radici profonde non dubitano mai che la primavera arriverà”. È questa l’eredità più importante che ci ha lasciato Mirian Ronchi, “il Dottore”.
Radici che possono svilupparsi solo in un terreno fertile di valori, competenze e soprattutto fiducia.
Perché la fiducia conta. Trust Matters.